Logo Camping Rubicone Senza Ruby

A Sant’Agata Feltria Il paese del Natale ti aspetta

Sant'Agata Feltria

Cari amici campeggiatori, ben ritrovati!

Dato che fuori fa sempre più freddo, oggi voglio riscaldare i vostri cuori con il racconto di un luogo fatato, dove non vedo l’ora di tornare.

Dovete sapere che nella comunità montana della Valmarecchia, in provincia di Rimini, si trova il caratteristico borgo medievale di Sant’Agata Feltria. Noto principalmente per la Rocca delle Fiabe – il simbolo della città che domina l’intero panorama – d’inverno si veste a festa e attira curiosi e appassionati.

Paese incantato e centro vivacissimo, ogni anno si svolge a Sant’Agata Feltria Il Paese del Natale, una fiera nazionale che è diventata l’appuntamento d’inverno più importante del centro Italia per chi ama visitare i mercatini natalizi.

Io li adoro, e voi? Grandi e piccini, seguitemi: vediamo insieme di cosa si tratta!

Natale a Sant’Agata Feltria, tra zampogne, presepi, delizie e divertimento

mercatini di natale sant’agata feltria

Sono quattro gli appuntamenti di Sant’Agata Feltria che vi consiglio di non perdere: il 4, l’8, l’11 e il 18 dicembre 2022, il borgo medievale dell’Appennino Romagnolo vi accoglie con i tradizionali mercatini di natale, che rappresentano solo una sfumatura del più grande evento “Il Paese del Natale”

Ricordo ancora l’ultima volta che ci sono stato insieme alla mia amata Rubina… quanti ricordi indimenticabili!

Il mio consiglio per voi è di lasciarvi guidare dalla gioia del luogo, vagando senza una precisa meta, ma attivando tutti i cinque sensi!

Arte e musica alla fiera Sant’Agata Feltria

Durante la vostra visita alla manifestazione natalizia, vi ritroverete a passeggiare tra oggetti di artigianato artistico, decori a tema e prodotti enogastronomici del territorio che non chiederanno altro che essere acquistati da voi.Ma c’è molto di più: mentre le vostre orecchie verranno deliziate dalla dolce melodia delle caratteristiche zampogne, i presepi artigianali ammalieranno il vostro sguardo. A me è successo e ora, ogni volta che penso a queste feste, mi tornano alla memoria istanti speciali vissuti durante il Natale a Sant’Agata Feltria.

natale a sant'agata feltria

Avete mai sentito parlare del percorso “A Riveder le Stelle”? Si tratta di un museo diffuso, composto attualmente da 16 opere, esposte nel centro storico e nelle frazioni: oltre ai presepi avrete l’occasione di ammirare gli artistici diorami d’autore, realizzati per essere accessibili e comprensibili a pubblici religiosi e non.

Delizia il tuo palato con i piatti della tradizione

Come molti di voi sanno, sono un gran buongustaio! Per questo vi suggerisco di approfittare del percorso gastronomico “I Piatti dell’Avvento”. Per l’occasione, i ristoranti, le trattorie e le locande mettono in tavola squisite ricette della tradizione, con piatti tipicamente natalizi. 

Se volete fare esperienza fino in fondo del Natale Santagatese, potete gustare le appetitose vivande nell’accogliente padiglione coperto e riscaldato denominato “Mangiatoia”.

Polenta con cinghiale, Baccalà alla livornese, Tiramisù al torroncino… i sapori sono ancora così vividi nei miei ricordi che posso ancora sentirne il delizioso profumo!

Con il Babbo Natale di Sant’Agata Feltria il divertimento è garantito

Ovviamente il Paese del Natale a Sant’Agata Feltria ha in serbo anche una buona dose di divertimento per i miei piccoli campeggiatori! Vi aspetta la scintillante “Casa di Babbo Natale”, allestita nella piazza del mercato, proprio accanto alla “Dimora degli Elfi”, con le loro simpatiche orecchie a punta.

il paese del natale

Ricordatevi di portare i miei saluti alle renne, parcheggiate insieme alla slitta accanto alla Casa di Babbo Natale, che sicuramente non vedrà l’ora di leggere tutte le vostre letterine! Mi raccomando pensate bene a quali desideri mettere nero su bianco perchè la magia del Natale li trasformerà in realtà!

È arrivato il momento dei saluti, miei cari amici fedeli. Con l’augurio che Sant’Agata Feltria vi emozioni come ha fatto con me, vi auguro serene feste, ricche di gioia e meraviglia! Buon Natale di cuore dal vostro scoppiettante Ruby e da tutto il meraviglioso team del Camping Village Rubicone!

Importante

Informiamo i nostri gentili ospiti che sabato 9 settembre dalle ore 15.00 alle ore 19.30, per ordinanza dei comuni di San Mauro Pascoli e Savignano sul Rubicone, la strada in uscita dal campeggio resterà chiusa per lo svolgimento della gara sportiva di Triathlon. 

Consigliamo a chi è in partenza o a chi si deve spostare in tale orario di organizzarsi preventivamente per evitare di trovare chiusa la strada in uscita dal campeggio. 

Ci scusiamo per il disagio.