Logo Camping Rubicone Senza Ruby

Camping Villaggio Rubicone: un progetto in evoluzione dal 1957

Camping Village Rubicone Dall'alto

Bentrovati amici campeggiatori! Come avete trascorso questo tempo in mia assenza? Tenete duro, perché mancano pochi mesi alla grande riapertura del nostro amato Camping Rubicone e io non vedo l’ora di riabbracciarvi a uno a uno! 

Nell’attesa di rivedervi, oggi tirerò fuori un po’ di dolce malinconia: vi racconterò com’è nato e come è cresciuto nel corso del tempo il nostro campeggio preferito nel cuore di Savignano Mare! 

Nascita e sviluppo del Camping Village Rubicone 

Il merito della nostra amata casa al mare è di due fratelli romagnoli che decisero di aprirlo al pubblico nel 1957. I primi ospiti furono gruppi organizzati di campeggiatori con tende, nello specifico, militari ungheresi. Quando mi hanno raccontato la storia del Camping Rubicone sono rimasto super affascinato da un luogo che mi ha accolto e che, come ho potuto constatare con i miei occhi, si è evoluto tantissimo nel corso del tempo.

Pensate che, inizialmente, la parte disponibile aperta al campeggio erano 4 o 5 ettari, mentre ora a vostra disposizione ne avete addirittura DODICI! Passarono alcuni decenni prima di veder realizzata la prima piscina. Fu costruita nel 1989 per un’esigenza ben precisa: poiché l’acqua del mare era piena di alghe e la balneazione era impraticabile, per salvare la stagione in corso, la piscina fu costruita durante l’estate stessa, in ben venti giorni (precisamente dal 5 al 25 luglio, in modo che fosse pronta prima di agosto per sfruttare al meglio l’alta stagione).

L’amatissimo (da me e dai miei migliori amici, i bambini) Spray Park, ricco di coloratissimi scivoli d’acqua, la piscina idromassaggio e la jacuzzi salata sono invece recentissimi: sono stati costruiti nel 2021, ampliando l’offerta a base di giochi d’acqua del nostro Camping. 

L’evoluzione del campeggio più amato di Savignano Mare

Avete presente la nostra cara Arena dove la sera guardiamo gli spettacoli e ogni anno festeggiamo il mio compleanno? Venne costruita verso la metà degli anni ‘80 e intorno alla metà degli anni ‘90 si svolse la prima Baby Disco in Arena! Chissà che aspetto aveva quando è stata realizzata…!

L’Animazione è sempre stata presente in campeggio, ma l’anno della vera e propria rivoluzione è stato il 1993. Da allora è come la intendiamo oggi: un gruppo di ragazzi esperti di ballo, canto, recitazione e sport che a ogni stagione intrattiene, diverte e accompagna gli ospiti durante il proprio soggiorno. 

E io??? 

Quando sono diventato Ruby-la-mascotte-del-campeggio-migliore-del-mondo? L’anno del mio battesimo e della mia nomina è il 1996 (sembro moooooolto più giovane, non è vero?) La mia amatissima amica Rubina, invece, mi ha fatto aspettare, arrivando nel lontano 2007. Ebbene sì, amici miei, da quel giorno la mia vita è diventata più colorata! 

La costruzione delle diverse tipologie di alloggio del Camping Rubicone

Quando, incantato, ho ascoltato la storia del Camping Rubicone, ho scoperto come ha preso forma la mia amata casa sul Mare Adriatico. 

I Bungalow sono state le prime strutture a essere costruite nei primi anni ‘70. Per la precisione c’erano dieci bungalow e un’adorabile villetta, oltre a due originalissimi bungalow-palafitta sulla spiaggia e 25 roulottine che venivano messe a disposizione degli ospiti direttamente dal campeggio.

Le Piazzole, invece, iniziarono a essere delimitate e numerate verso la metà degli anni ‘70. Prima di quel periodo gli ospiti potevano posizionare i propri mezzi e le tende negli spazi liberi, senza che ci fossero limitazioni particolari. Negli stessi anni furono ideate anche le prime Case Mobili per come le conosciamo oggi: inizialmente il nostro campeggio immerso nella natura era dotato di ben sette unità! 

Poco più di un decennio dopo, verso la fine degli anni ’80, furono costruiti i primi Superbox con il bagno privato. Le accoglienti Piazzole Comfort, caratterizzate da 100mq con carico e scarico acqua, dovettero invece attendere la fine degli anni ’90 per vedere la luce. 

Quando guardo le vecchie foto della mia attuale casa immagino di aver vissuto in quegli anni e sogno di poter viaggiare nel tempo! 

Ciò che ho visto direttamente con i miei occhi (e di cui sono stato suuuuper felice!) è la nascita delle favolose Case Mobili Luxury nel 2014, quando l’idea di lusso è stata applicata per la prima volta alla vacanza in campeggio. Le primissime sono state la 612, 613, 614 e 615 e, una dopo l’altra, nel mio ruolo di mascotte, ho dovuto testarle tutte (quante ore ho trascorso a crogiolarmi nelle piscine idromassaggio con cromoterapia e cascata emozionale)!

Un’oasi di pace di 66 anni immersa nel cuore di Savignano Mare

Oggi il nostro Camping Village Rubicone è un vero paradiso, con oasi verdi, attrazioni per ogni età e tutti i servizi di cui gli ospiti possono aver bisogno! Personalmente, non vivrei in nessun altro posto, perché qui mi sento a casa,

specialmente quando voi, amici campeggiatori, tornate a trovarmi, per vivere insieme estati indimenticabili! 

Spero che la storia del nostro campeggio del cuore vi abbia emozionato come ha fatto con me. Mentre faccio il conto alla rovescia nell’attesa di dare il via alla stagione 2023, vi penso intensamente e mi perdo nei ricordi delle estati passate. 

Mi mancate, ma ci rivedremo molto presto! 

Arrivederci amici cari, il vostro Ruby vi saluta con immenso affetto!

Importante

Informiamo i nostri gentili ospiti che sabato 9 settembre dalle ore 15.00 alle ore 19.30, per ordinanza dei comuni di San Mauro Pascoli e Savignano sul Rubicone, la strada in uscita dal campeggio resterà chiusa per lo svolgimento della gara sportiva di Triathlon. 

Consigliamo a chi è in partenza o a chi si deve spostare in tale orario di organizzarsi preventivamente per evitare di trovare chiusa la strada in uscita dal campeggio. 

Ci scusiamo per il disagio.