Logo Camping Rubicone Senza Ruby

Divertimento, città d’arte e cicloturismo in un territorio ricco di esperienze da vivere

Savignanomare

Amici carissimi, ben ritrovati! Come prosegue la vostra estate? Chi è qui con me al Camping Village Rubicone sta vivendo un’estate pazzesca, fatta di mare e lunghe giornate in spiaggia, giochi organizzati dal team dell’animazione e ottima cucina! Ovviamente anche il nostro nuovo percorso benessere sta avendo un grandissimo successo, quindi se siete ancora indecisi su dove trascorrere le vostre vacanze estive, voglio togliervi qualsiasi dubbio: il Camping Rubicone è una garanzia e vi prometto che non ve ne pentirete! Anche perché, oltre a immergervi nella vita da campeggio, potrete andare alla scoperta delle diverse attrazioni che il territorio offre.

Quali??? Ma i parchi divertimento, le città d’arte e i percorsi per gli appassionati di bicicletta ovviamente!

Venite con me, oggi facciamo un giro da record alla velocità della luce per conoscere quali attrazioni avrete l’occasione di visitare quando trascorrerete le vostre calde giornate estive al Camping Rubicone!

Partiamo da… rullo di tamburi… il posto preferito dei bambini: Safari Ravenna! A  soli 24 minuti in auto si trova un parco F A N T A S T I C O, ricco di animali strepitosi che si muovono in completa libertà!

Avete tre diverse alternative: potete percorrere i 4 km a bordo della vostro auto (mi raccomando: non abbassate i finestrini o una giraffa potrebbe entrare nel veicolo con il suo lungo collo flessibile), con le auto elettriche oppure con il trenino del parco.

Vi aspettano zebre e giraffe che convivono in perfetta armonia, cammelli che vivono fianco a fianco di numerosi animali dalle corna originali e artistiche, ma anche leoni e tigri che passeggeranno a pochissimi metri da voi!!! Gli animali di Safari Ravenna sono oltre mille di circa 100 specie differenti, tra cui ippopotami, scimpanzè, lemuri, rettili, bisonti, lama e chi più ne ha più ne metta! Troverete anche un mio caro amico, il coccodrillo del Nilo quindi, se deciderete di fare un salto al Safari, mi raccomandato, portategli i miei più cari saluti!

C’è anche un’area ristoro dove i più piccoli possono giocare con le caprette libere di scorrazzare. Sì, perché il valore aggiunto di questo incredibile parco sono proprio le ampie aree in cui gli animali si trovano.

Agli amanti di serpenti e iguane suggerisco di visitare il Rettilario, gestito da personale altamente qualificato tramite corsi di formazione teorica e pratica. Inoltre, per sostenere la conservazione degli habitat naturali, il Safari di Ravenna ha anche all’attivo il progetto “Save the parrot” che ha lo scopo di salvare i pappagalli oggetto di sequestro per traffico illegale.

Tra attività didattiche e visite di piace, il Safari di Ravenna è un’esperienza unica sia per grandi che per piccini perchè abbiamo tutti davvero tantissimo da imparare dal variegato regno animale (sì, è vero, io sono di parte, ma voi fidatevi di me: ne vale la pena!)

Perchè non abbinare una visita al Safari a quella di Mirabilandia dal momento che si trovano esattamente l’uno accanto all’altro? Di questo strepitoso parco abbiamo già parlato in passato quindi, se volete rinfrescarvi la memoria, lo trovate sul Blog del Camping Village Rubicone!
;

…E già che ci siamo, perchè non aggiungere anche una capatina a Ravenna città? Sì, un giorno non basta, ma ricordatevi che dal nostro accogliente campeggio bastano 45 minuti per raggiungere la meta, il che significa che durante il vostro soggiorno a Savignano Mare potrete organizzare la vostra vacanza e distribuire lungo il soggiorno tutte le avventure che desiderate vivere!!!

Ravenna non è tra le prime mete scelte dai turisti proveniente da ogni angolo di mondo, ma solo perchè altre città come Venezia o Roma la precedono. In realtà si tratta di una città splendida ed è davvero difficile raccontarvi in poche parole la sua storia (sapevate che è stata capitale di tre imperi?!), perciò vi riporto una rapida lista delle 5 cose da vedere assolutamente!

  1. Il Mausoleo di Galla Placidia con i mosaici più antichi della città (il cielo stellato riprodotto sulla volta vi rimarrà impresso nei ricordi per sempre!)
  2. La Basilica di Sant’Apollinare Nuovo che ospita il più grande ciclo di mosaici del mondo (quando l’ho visto mi è sfuggito un WOOOOOOW che è riecheggiato in tutta la Chiesa!)3.    La Basilica di San Vitale a Ravenna in pianta ottagonale e in linea con i canoni dell’arte orientale con mosaici ipnotici e un labirinto a terra.
  3. Il Mausoleo di Teodorico con le leggende del re barbaro che governò l’Italia per 33 anni portando tolleranza, pace e ricchezza che riecheggiano ancora tra le sue mura
  4. La Domus dei tappeti di pietra: serta agli inizi del 2000, 3 metri sotto il livello della chiesa di Sant’Eufemia, è stata scoperta una meravigliosa casa bizantina del V-VI secolo con 14 ambienti tutti decorati con pavimenti a mosaici policromi e marmi con elementi geometrici, floreali e figurativi.
  5. Queste sono solo alcune delle gemme preziose di Ravenna: quando vi recherete al Camping Rubicone lo staff potrà suggerirvi anche altre meraviglie della città!

Un’altra splendida città che potreste visitare durante il vostro soggiorno al Camping Rubicone è San Marino, anch’essa a tre quarti d’ora di distanza. Si tratta della più antica repubblica del mondo ancora esistente, ci credete??? Tra stradine, torri antiche e botteghe artigianali, vi ritroverete immersi in una magica atmosfera medioevale.


RRR

La prima volta che ci sono stato sono rimasto affascinato dalla storia di San Marino: sapevate che, secondo la leggenda, il suo fondatore prima di morire lasciò la sua gente con un messaggio che recitava “Vi lascio liberi da ambedue gli uomini” riferendosi al Papa e all’Imperatore? Da allora San Marino mantenne la sua indipendenza e oggi lo Stato è diviso in 9 suggestivi castelli: città di San Marino, Borgo Maggiore, Serravalle, Acquaviva, Chiesanuova, Domagnano, Faetano, Fiorentino, Montegiardino. Ogni luogo ha una storia da raccontare e meraviglie da scovare e oggi voglio condividere con voi, miei carissimi amici campeggiatori, i miei angoli preferiti di San Marino:

  • La chiesetta di San Pietro con l’abside scavato nella roccia
  • Il sentiero “passo delle streghe” che unisce le tre torri medioevali della città
  • il terrificante Museo della Tortura (a ripensarci mi vengono ancora i brividi sulla schiena!!!)

Questa è la mia Top 3, ma i luoghi da visitare a San Marino sono davvero tanti e affascinanti e io vi consiglio di farci un salto partendo dal Camping Rubicone. Che ne dite, vi fidate del vostro amico coccodrillo?

C’è un’altra attività di cui oggi voglio parlarvi in questo mio articolo per voi: il cicloturismo sui colli! Se, come me, amate la natura e le esperienze all’aria aperta vi farà super piacere sapere che ci sono diversi percorsi adatti agli appassionati delle due ruote. Qualche esempio? Beh prima di tutto il sentiero che dal Camping Village Rubicone vi porterà a Ponte Verucchio su un terreno per lo più asfaltato o il sentiero che in soli 17 minuti vi permetterà di raggiungere il medievale Castello di Ribano, oggi importante azienda enologica. Gli itinerari percorribili in bicicletta partendo dal nostro campeggio preferito sono davvero tanti e il nostro preparatissimo staff saprà consigliarvi i migliori a seconda delle vostre esigenze e preferenze!

Cari amici, per oggi è tutto. Come vedete il Camping Rubicone si trova in una posizione davvero strategica, ottimale per raggiungere città d’arte, parchi divertimento ed esplorare in sella un territorio ricco e variegato!

Non vedo l’ora di accogliervi, riabbracciarvi e conoscere chi sceglierà il Rubicone per la prima volta. A questi ultimi voglio svelare un segreto: dopo la vacanza a base di divertimento, relax ed emozioni che trascorrerete qui, vorrete sicuramente tornare anche l’anno prossimo e quello dopo ancora!!!

Vi abbraccio con affetto,

il vostro fedele amico coccodrillo.

Ruby

Importante

Informiamo i nostri gentili ospiti che sabato 9 settembre dalle ore 15.00 alle ore 19.30, per ordinanza dei comuni di San Mauro Pascoli e Savignano sul Rubicone, la strada in uscita dal campeggio resterà chiusa per lo svolgimento della gara sportiva di Triathlon. 

Consigliamo a chi è in partenza o a chi si deve spostare in tale orario di organizzarsi preventivamente per evitare di trovare chiusa la strada in uscita dal campeggio. 

Ci scusiamo per il disagio.