Logo Camping Rubicone Senza Ruby

SI FEST, la fotografia incontra il Camping Village Rubicone

Cari amici campeggiatori, ben ritrovati! L’estate, ahimè, è finita, ma l’autunno sta dipingendo le città con i suoi caldi colori! Come state?

In questi giorni mi ritrovo spesso a pensare alla stagione appena trascorsa, alle corsa in spiaggia, i bagni in mare, i tornei avvincenti e le incredibili serata con il team dell’animazione: insieme a voi ho trascorso momenti indimenticabili!

Tra questi rientra anche il SI FEST, il festival della fotografia che si tiene a Savignano e che quest’anno ha compiuto 30 anni! Perché ve ne parlo? Beh, prima di tutto perché, anche se forse non lo sapevate, nella storia del SI FEST un ruolo centrale l’hanno sempre giocato le campagne e i censimenti fotografici e, non a caso, la popolazione di Savignano sul Rubicone è la più fotografata di tutti i Comuni italiani!!!

Il secondo motivo è che, in occasione di questa importante ricorrenza, proprio presso il nostro amato Camping Village Rubicone si è tenuto il progetto 241 metri, la mostra curata da Jana Liskova.

Di cosa si tratta? Grazie al supporto del nostro fantastico campeggio, quattro famosi fotografi hanno scattato tantissime foto proprio nella nostra location!

Ma come mai, vi chiederete, un titolo così originale per una mostra fotografica? Perché la frazione di Savignano Mare custodisce un piccolo record: con i suoi 241 metri di spiaggia, Savignano sul Rubicone è il comune costiero italiano meno bagnato dal mare e questa piccola lingua di terra in cui siamo soliti trascorrere le nostre estati è occupata quasi interamente dal Camping Villaggio Rubicone!

Con i loro scatti i quattro talenti hanno portato avanti la lunga tradizione delle campagne fotografiche condotte sul territorio di Savignano.

Ma lasciate che vi racconti più nel dettaglio di queste fotografie…

In quelle di Francesco Rucci potete vedere la quotidianità del camping e dei suoi frequentatori (chissà che in qualche scatto non ci siamo proprio noi!), mentre nelle foto di Bartolomeo Rossi ci sono chiari rimandi a una sorta di Truman Show in riva al mare: l’artista ha infatti indagato i tratti più fiabeschi e artificiali di un ambiente chiuso e protetto… insomma quella che a noi piace chiamare la nostra seconda casa!

Ilaria Ferrara, invece, ha cercato di raccontare cosa succede quando le luci si spengono. Le sue fotografie ritraggono un mondo surreale, dove la presenza dei campeggiatori traspare solo da indizi inanimati. Infine, Alessandra Baldoni, rivela il lato perturbante nascosto dietro le luci, i colori e i giochi gommosi di un piccolo regno della spensieratezza.

Che dire amici fedeli? Grazie al SI FEST ora custodiamo altri scatti fantasiosi della nostra location preferita! I quattro artisti hanno saputo cogliere dettagli e messaggi che io stesso non avevo mai notato! Ecco, questa è la magia di un’arte così elevata come la fotografia, che ha la capacità di mostrarci anche quello che a occhio nudo non siamo in grado di immortalare.

Sono sicuro che anche voi, anche se non siete artisti, custodite gelosamente le fotografie scattate al Camping Village Rubicone e che a ciascuno di quegli scatti corrisponde un momento, un ricordo, un emozione. Perché allora non mettiamo insieme queste fotografie come in un grande puzzle? Potete condividerle sui social e taggare il nostro campeggio preferito o inviarcele in un messaggio raccontandoci perchè per voi sono così speciali!

Uuuuuh sono già emozionato, non vedo l’ora di vedere cosa deciderete di condividere con me e lo staff! In attesa della prossima super fantastica estate insieme, diamo libero sfogo alla fantasia…. e ai ricordi!

Vi abbraccio con il sorriso negli occhi e profonda gratitudine nello spirito.

Il vostro Amico,

Ruby

Importante

Informiamo i nostri gentili ospiti che sabato 9 settembre dalle ore 15.00 alle ore 19.30, per ordinanza dei comuni di San Mauro Pascoli e Savignano sul Rubicone, la strada in uscita dal campeggio resterà chiusa per lo svolgimento della gara sportiva di Triathlon. 

Consigliamo a chi è in partenza o a chi si deve spostare in tale orario di organizzarsi preventivamente per evitare di trovare chiusa la strada in uscita dal campeggio. 

Ci scusiamo per il disagio.