Logo Camping Rubicone Senza Ruby

Un’escursione al sapore di Medioevo alla scoperta del Castello di Ribano

Copertina Castello Di Ribano Visto Dal Fondovalle Del Rubicone

Amiiiiiiici campeggiatori, sono la vostra mascotte Ruby e finalmente è arrivato quel tanto atteso giorno del mese in cui viviamo insieme una nuova avventura!

Prima di svelarvi dove andremo oggi, ci tengo a sottolineare che questa stagione al Camping Village Rubicone è stata P A Z Z E S C A ! ! ! L’estate 2021 rimarrà per sempre nei nostri cuori: un Ferragosto esplosivo, l’energia del nostro team di animazione, le prelibatezze dei nostri ristoranti, il relax nel nuovo parco acquatico e la soddisfazione del portare a termine il Percorso Benessere… le novità sono state tante e altrettante le emozioni che abbiamo vissuto e condiviso.

Se quest’estate rimarrà un meraviglioso ricordo indelebile è grazie a ciascuno di voi!  Siamo una grande famiglia che ogni anno acquisisce nuovi membri, tutti accomunati dagli stessi obiettivi: trascorrere tempo prezioso in un posto sempre pieno di vita!

Ora la smetto perché vi assicuro che le mie sono vere lacrime di coccodrillo!

Per allontanare per un attimo la nostalgia (tranquilli, il nostro staff si sta preparando alla chiusura del 20 settembre ma vedo le loro teste già all’opera, alla ricerca di nuove sfiziose idee per un’estate 2022 spettacolare!)… indovinate dove vi porto oggi???

Ci aspetta un’avventura un po’ diversa dal solito: il protagonista è il Castello di Ribano! Non lo conoscete?? Ci siete già stati?? Alla fine di questa nostra escursione mi piacerebbe ricevere i vostri commenti sul blog. Magari alcuni di voi hanno già visitato questo lascito medioevale e hanno voglia di condividere con noi, appassionati campeggiatori, la propria esperienza!

Sapete che il Castello di Ribano sorse in epoca medievale come curtis (casa padronale) fortificata? Si trattava di una proprietà della chiesa ravennate che, quando passò ai monaci camaldolesi, venne trasformata in residenza estiva e luogo di guarigione (soprattutto dalla malaria, frequente nelle zone paludose del mare). Quando arrivò Napoleone e vennero soppressi gli ordini ecclesiastici, i frati furono cacciati e tutti i loro beni (ben 245 ettari di terreni e diversi edifici, compreso il castello) espropriati e venduti a privati.

Oggi il Castello di Ribano, dominato da un piccolo maniero, (pensate che il primo documento a citare questo luogo risale al 1037!!!) è la sede di un’importante azienda enologica: la cantina Spalletti Colonna di Paliano che porta avanti una storica tradizione producendo uve e vini pregiati di questa zona. Oltre a essere utilizzato come ristorante, questa splendida location è il set di molti eventi, cerimonie e feste.

Situato a Savignano sul Rubicone, a metà strada tra Rimini e Cesena, il Castello leggermente sopraelevato è perfetto anche per chi desidera assaporare un buon calice con la sguardo che si perde sulle vigne circostanti. Infatti, dal castello si gode di una straordinaria veduta che spazia da Montefeltro al mare e da Santarcangelo alla collina di Castelvecchio.

Come ogni castello che si rispetti, anche quello di Ribano è avvolto nella sua leggenda… Sembra proprio che tra le stanze del castello si aggiri il fantasma della Dama Bianca, colei che ama palesarsi in modi “originali”! Tra quadri spostati, musiche in sottofondo e porte chiuse con il chiavistello che il giorno dopo puntualmente si fanno trovare aperte… chi assiste a questi episodi tutti i giorni non ha difficoltà nel credere ai fantasmi!

Importante

Informiamo i nostri gentili ospiti che sabato 9 settembre dalle ore 15.00 alle ore 19.30, per ordinanza dei comuni di San Mauro Pascoli e Savignano sul Rubicone, la strada in uscita dal campeggio resterà chiusa per lo svolgimento della gara sportiva di Triathlon. 

Consigliamo a chi è in partenza o a chi si deve spostare in tale orario di organizzarsi preventivamente per evitare di trovare chiusa la strada in uscita dal campeggio. 

Ci scusiamo per il disagio.