Logo Camping Rubicone Senza Ruby

Un’ammaliante passeggiata tra le meraviglie di San Marino

San Marino dall'alto

È appena suonata la sveglia e io sono elettrizzato! Carissimi amici campeggiatori, manca sempre meno alla stagione estiva. Le giornate che si allungano e questo tepore sulla schiena mi fa sognare. Tra due mesi vi accoglierò tutti nella nostra oasi di pace: il Camping Village Rubicone è quasi pronto a darvi il benvenuto con tante novità.

Oggi non riesco proprio a stare fermo, per questo ho deciso di fare una gita nella più antica Repubblica del mondo a oggi esistente! Avete capito di quale città sto parlando? Della magica San Marino!

Che ne dite di viaggiare insieme a me? Zaino in spalla, si parte!

Nel corso degli anni diversi campeggiatori mi hanno parlato di questa antica meta, ma non so bene cosa aspettarmi dai suoi 17 secoli di storia. Ecco la prima cosa che ho imparato: con i suoi placidi colli, questa piccola gemma è incastonata tra l’Emilia-Romagna e le Marche. Si trova a due passi dalle lunghe spiagge di Rimini e Riccione.

Di San Marino mi affascina il passato! Sembra proprio che le sue origini siano un misto di leggenda e tradizione cattolica. Vi racconto una storia…

Alla fine del III secolo d.C., due tagliapietre cristiani di nome Marino e Leo, fuggirono dalla Dalmazia per salvarsi dalla persecuzione dell’imperatore Diocleziano. Quando raggiunsero le pendici del Monte Titano trovarono impiego nelle cave. Pensate che proprio qui estraevano la pietra per la costruzione dell’odierna Rimini. Dopo anni insieme le loro strade si separarono. Leo iniziò una vita spirituale sul vicino Monte Feliciano (dove poi è sorta San Leo), mentre Marino si stabilì sul Titano. Quest’ultimo, però, si trovò davanti a un grosso ostacolo: una ricca signora di nome Felicissima, la padrona della montagna. Suo figlio non sopportava Marino, così minacciò di scacciarlo. Il futuro Santo pregò Dio di fermare il giovane e questo cadde paralizzato nei movimenti e nella parola. Felicissima chiese perdono a Marino e, in cambio della guarigione del figlio, gli offrì una terra dove creare una comunità cristiana. Conclusione? Il figlio Verissimo tornò in salute e sul Titano nacque la piccola Repubblica di San Marino.

Quanto sono affascinanti i racconti del passato? Da bambino anziché le favole mi facevo proprio raccontare misteri e leggende! Quando Marino morì pronunciò la frase “vi lascio liberi da entrambi gli uomini”, ovvero dall’Imperatore e dal Papa. Fu così che San Marino si proclamò libero comune.

Libertà, indipendenza e generosità sono le tre parole che decido di usare per descrivere questo magico posto e i suoi abitanti. Sono qui che passeggio per la Repubblica più antica di sempre e dovunque guardi trovo meraviglie. Ancora affascinato dalla storia di Marino, mi ritrovo faccia a faccia con un capolavoro naturale davvero imponente: il Monte Titano. Sapete che secondo la leggenda la creazione del monte è dovuta ai terribili giganti chiamati Titani?

Un lato è ripidissimo, impossibile da risalire, mentre l’altro è quello su cui poggia la città di San Marino. Salgo con la funivia che mi regala una vista mozzafiato. Arrivo fino al Castello, da dove parte il noto “passo delle streghe”. Si tratta di uno spettacolare sentiero che unisce le tre torri medioevali, simbolo della città. Sono felice come un bambino in un negozio di giocattoli! Mi accodo a un gruppo di turisti e scopro che la prima torre si chiama Rocca o Guaita ed è la più antica d’Italia! La seconda è la Torre Cesta o Fratta e ospita il Museo delle Armi Antiche. Infine, la terza, è detta Montale, è la più piccola e cela una profonda prigione… Mamma mia che paura!!!

Ora ho proprio bisogno di un po’ di relax, mi si sono rizzate tutte le squame a sentir parlare di prigione! Per rilassarmi decido di visitare il Museo di Stato. Sapete che qui sono custoditi 5.000 pezzi storici e artistici legati alla storia e alla leggenda di San Marino?

Ora mi sono rilassato troppo davanti a questi magnifici capolavori, così decido di mettermi alla prova. Voi mi conoscete, sapete che sono un gran fifone, ma come dico sempre ai miei bimbi del Camping Rubicone, “dobbiamo superare le nostre paure!” Nel loro caso spesso si tratta di fare un tuffo in piscina, nel mio di affrontare… il Museo della Tortura! Eccoli lì i brividi che tornano a solleticarmi la coda. Amici, state al mio fianco, mi raccomando! Assurdo come questo luogo terrificante si trovi proprio accanto alla Porta di San Francesco, uno dei santi a cui sono più affezionato.

Facciamo così: io non vi racconto quello che ho visto, così non vi rovino la “sorpresa”. Ho imparato una lezione importante da questa visita. Nel corso della storia gli uomini hanno inflitto al prossimo così tanto dolore che da oggi celebrerò l’amore ancora di più!

Dall’affascinante Borgo Maggiore costruito su più livelli alla maestosa Chiesa del Santo dove sono conservate le sue reliquie, San Marino ha così tanto da offrire. Il sole sta iniziando a calare e prima di tornare a casa decido di assaggiare un piatto locale: la polenta condita con sugo di uccelletti, salvia e lardo. Che delizia!

Si è fatto tardi, è ora di tornare al Camping Village Rubicone, il nostro luogo del cuore. Tra pochi mesi mi ritroverete qui, emozionato all’idea di vivere insieme a voi tante nuove avventure!

Grazie per avermi accompagnato nella splendida San Marino. Vi consiglio di visitare questa misteriosa meta durante il vostro soggiorno al Camping!

A prestissimo amici campeggiatori!

Vi abbraccio con il cuore

Ruby

Importante

Informiamo i nostri gentili ospiti che sabato 9 settembre dalle ore 15.00 alle ore 19.30, per ordinanza dei comuni di San Mauro Pascoli e Savignano sul Rubicone, la strada in uscita dal campeggio resterà chiusa per lo svolgimento della gara sportiva di Triathlon. 

Consigliamo a chi è in partenza o a chi si deve spostare in tale orario di organizzarsi preventivamente per evitare di trovare chiusa la strada in uscita dal campeggio. 

Ci scusiamo per il disagio.